Nell’ambito delle iniziative promosse dall’UNICEF per la tutela dei diritti dell’infanzia, il giorno 03 giugno 2026 le sezioni della Scuola dell’Infanzia e le classi della Scuola Primaria potranno dedicare un’ora del tempo scolastico ad attività ludiche condivise.
L’iniziativa “Un’ora per giocare” nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza del diritto al gioco, sancito dall’Art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il gioco rappresenta infatti un elemento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e sociale dei bambini e delle bambine.
Oggi più che mai emerge l’urgenza di tutelare questo diritto, spesso messo a rischio non solo da situazioni di disagio sociale, povertà o conflitti, ma anche dall’uso eccessivo delle nuove tecnologie. Il tempo trascorso davanti agli schermi riduce sempre più le occasioni di gioco libero, di movimento, di creatività e di autentica socializzazione tra pari. Attraverso questa semplice ma significativa attività, la scuola desidera offrire agli alunni un momento di condivisione serena, relazione e riscoperta del valore educativo del gioco.
Gli alunni potranno portare da casa giochi adatti all’età (bambole, costruzioni, giochi da tavolo,
automobili, puzzle, ecc.) da condividere con i compagni.
0