Giorno 4 dicembre, nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia APS – ETS, organizza un incontro di informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema della celiachia, con l’obiettivo di favorire una sempre migliore integrazione dei bambini celiaci all’interno della comunità scolastica.
L’iniziativa sarà rivolta a docenti e famiglie interessati ad approfondire la conoscenza della patologia e delle buone pratiche utili per garantire un ambiente scolastico inclusivo e sicuro.
Il progetto “In fuga dal Glutine” intende promuovere nei giovani alunni, celiaci e non, la consapevolezza e il rispetto della diversità – alimentare e culturale – intesa come risorsa e ricchezza.
L’attività proporrà un approccio ludico–educativo che favorirà l’apprendimento, la partecipazione
attiva e la costruzione di un clima di integrazione e collaborazione.
L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Consuelo Boscarino e dal Dott. Santino Privitera,
professionisti appartenenti all’Associazione Italiana Celiachia, che offriranno indicazioni chiare e
strumenti pratici per riconoscere le esigenze dei bambini celiaci e sostenerli efficacemente nella vita
scolastica quotidiana( v. CIRCOLARE N. 253)
0