Progetto solidale “Una monetina per la gioia di una matita”


Nell’ambito della Settimana Missionaria, giovedì 27 febbraio 2026, presso la
Sala Teatro il nostro Istituto, accoglierà le Suore Missionarie del Madagascar,
rappresentanti del progetto solidale “Una monetina per la gioia di una matita”, promosso
dall’Associazione Amici del Madagascar dei Monti Iblei.
L’iniziativa proposta vuole essere un gesto semplice ma profondamente significativo di
solidarietà e di crescita educativa.
Per quest’anno l’Associazione ha pensato a una nuova modalità di partecipazione: invitare tutta la
comunità scolastica a donare una piccola monetina, simbolicamente pari al valore di una matita, che verrà
utilizzata per acquistare direttamente in Madagascar il materiale scolastico necessario ai bambini.
Il ricavato, raccolto nella “scatola del cuore”, verrà consegnato alle Suore Missionarie e ai volontari
dell’Associazione il giorno 27 febbraio 2026, in occasione dell’incontro previsto per la Settimana
Missionaria. Durante l’evento sarà inoltre proiettato un video che testimonierà la gioia dei bambini malgasci nel ricevere lettere, disegni e donazioni inviate lo scorso anno dagli istituti che hanno aderito al progetto di gemellaggio.
La somma raccolta verrà destinata alle Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano, operanti in
Madagascar, che provvederanno all’acquisto del materiale scolastico direttamente sul territorio.