27 gennaio Giornata della Memoria


In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, data simbolica della
liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945, la comunità scolastica
ricorderà la Shoah e le sue vittime, affinché gli errori del passato costituiscano un monito per il
presente e per le future generazioni.
Pertanto saranno promosse, nel corso della settimana dedicata al 27 gennaio, momenti di riflessione condivisa con gli alunni, attraverso attività di narrazione, dialogo e confronto sui valori fondamentali della libertà, del rispetto, della dignità della persona e della convivenza civile. Tali iniziative, organizzate nel rispetto dell’autonomia didattica e calibrate in base all’età degli studenti, prevederanno letture, proiezioni, attività laboratoriali, testimonianze o altre modalità ritenute idonee, affinché la memoria delle vittime dell’Olocausto si traduca in un concreto esempio di vita, di responsabilità e di impegno contro ogni forma di discriminazione culturale, religiosa, etnica e razziale