In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, data simbolica della
liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945, la comunità scolastica
ricorderà la Shoah e le sue vittime, affinché gli errori del passato costituiscano un monito per il
presente e per le future generazioni.
Pertanto saranno promosse, nel corso della settimana dedicata al 27 gennaio, momenti di riflessione condivisa con gli alunni, attraverso attività di narrazione, dialogo e confronto sui valori fondamentali della libertà, del rispetto, della dignità della persona e della convivenza civile. Tali iniziative, organizzate nel rispetto dell’autonomia didattica e calibrate in base all’età degli studenti, prevederanno letture, proiezioni, attività laboratoriali, testimonianze o altre modalità ritenute idonee, affinché la memoria delle vittime dell’Olocausto si traduca in un concreto esempio di vita, di responsabilità e di impegno contro ogni forma di discriminazione culturale, religiosa, etnica e razziale
0