Giorno 3 dicembre, ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità,
istituita nel 1992 dall’ONU, che promuove l’impegno di tutti nel superamento delle barriere fisiche,
cognitive, sensoriali e culturali.
Questa giornata rappresenta un’occasione significativa per sensibilizzare la comunità scolastica sui
valori della diversità, della ricchezza personale e della molteplicità, strumenti fondamentali per educare gli
alunni alla convivenza civile. Attraverso tali riflessioni, si mira a stimolare nei ragazzi atteggiamenti e
comportamenti orientati alla costruzione di un mondo inclusivo, nel quale la diversità e la complessità sono riconosciute e valorizzate come espressione autentica di democrazia e di una società educante.
In questo contesto, i docenti dei tre ordini di scuola nella giornata del 3 dicembre, proporranno attività e dibattiti sul tema, al fine di sensibilizzare tutti gli alunni a riflettere sul rispetto e sulla valorizzazione di ogni persona, nonché sulle azioni da porre in essere per migliorare l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
Gli alunni delle classi seconde, quarte e quinte della Scuola Primaria con lo scopo di promuovere i
diritti e il benessere delle persone con disabilità, parteciperanno al “flash mob” sulle note della canzone
“Tutta l’Italia“ proposto dall’area scuola di Special Olympics Italia che si svolgerà in palestra.
0