Progetto “La Matita della Gioia” – Associazione Amici del Madagascar dei Monti Iblei

Per il corrente anno scolastico, l’Associazione Amici del Madagascar dei Monti Iblei propone alle scuole un significativo Progetto di gemellaggio con una scuola malgascia, individuata e sostenuta dalla stessa Associazione.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione educativa e di crescita umana per i nostri alunni,
poiché consente di instaurare un legame di amicizia e di conoscenza reciproca con bambini che vivono in
una realtà profondamente diversa dalla nostra. Attraverso il dialogo e lo scambio culturale, i partecipanti
avranno modo di comprendere meglio le condizioni di vita in contesti meno privilegiati, maturando un
autentico senso di solidarietà, apertura e rispetto verso le diversità.
Per il nostro Istituto prenderanno parte al progetto le classi seconde della Scuola Primaria.
Tuttavia, l’iniziativa coinvolge l’intera comunità scolastica, che potrà contribuire in modo concreto al
sostegno delle missioni attraverso un gesto di generosità, offrendo una donazione libera, quale segno di
vicinanza e condivisione. Le offerte raccolte saranno consegnate direttamente alle Suore italiane e malgasce, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Associazione, durante la Settimana Missionaria, che si terrà orientativamente dal 19 febbraio al 2 marzo 2026.
Partecipare al progetto “La Matita della Gioia” significa educare alla solidarietà e trasmettere ai
nostri alunni il valore della fraternità universale, nella consapevolezza che anche un piccolo gesto può
generare un grande sorriso