Progetto “Promozione della lettura” – Biblioteca Comunale

Nell’ambito delle iniziative promosse dal nostro Istituto per favorire la diffusione
della lettura e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Siracusa, in considerazione delle
numerose richieste pervenute alla Biblioteca, alla nostra scuola primaria sono stati assegnati i seguenti
progetti:

Il Mago di Oz”
o Percorso di lettura e laboratorio narrativo destinato alle classi 5A, 5B, 5C e 5D.

“La nuvola bianca e la nuvola nera”
o Attività di lettura e riflessione dedicate alle classi 2A e 2B.

Gli incontri avranno cadenza quindicinale, si svolgeranno per tutta la durata dell’anno
scolastico e prenderanno avvio dal mese di ottobre 2025.
Entrambi i progetti saranno seguiti e coordinati dall’Animatrice Culturale, Dott.ssa Maria
Figura, che guiderà gli alunni e le alunne alla scoperta dei testi e al piacere della lettura condivisa.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di crescita culturale ed educativa per gli
alunni, che potranno vivere momenti significativi di ascolto, partecipazione e confronto.