Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’ Autismo – 2 aprile 2025“Conoscere, Aiutare, Migliorare”


Il 2 aprile di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezzasull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione n. 62/139 del 18 dicembre 2007. Tale ricorrenza ha l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei disturbi dello spettro autistico, nonché di richiamare l’attenzione della comunità internazionale sui diritti delle persone affette da questa condizione e delle loro famiglie.
Considerata l’elevata valenza educativa, culturale e sociale dell’iniziativa, i docenti promuoveranno, nel periodo compreso tra il 31 marzo e il 4 aprile 2025, momenti di riflessione e sensibilizzazione rivolti agli studenti, attraverso la visione di materiali audiovisivi, dibattiti, attività laboratoriali e ogni altra iniziativa ritenuta idonea a favorire una cultura dell’inclusione, della solidarietà e dell’equità.
Il colore blu è stato scelto dalle istituzioni come simbolo distintivo delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Come ogni anno, Siracusa Città Educativa si impegna a sensibilizzare la comunità in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Quest’anno è stato scelto l’albo illustrato “Io parlo come un fiume”, ed. Orecchio Acerbo,
come strumento educativo e di riflessione.