Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto “#ioleggoperchè”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Questa iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, per contribuire all’implementazione della nostra
biblioteca scolastica, si invitano genitori, docenti, personale ATA e chiunque lo desideri a donare uno
o più libri al nostro Istituto, recandosi nelle librerie gemellate di seguito indicate:
- Casa del Libro Rosario Mascali – Via Maestranza n. 20 Siracusa
- Libreria Bafigghia – UBIK Ortigia – Corso Matteotti n. 38 Siracusa
- Libreria Zaratan – Corso Umberto I n. 106 – Siracusa
- Libreria Neapolis – Viale Teocrito n. 125-127 – Siracusa
- Libri Domus – Via Tisia n. 116 – Siracusa
- Giunti Al Punto – C. Comm.le Archimede, Via Necropoli del Fusco – s.n.c. Siracusa
La partecipazione a questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per arricchire la nostra offerta formativa e promuovere la cultura della lettura tra i nostri studenti, favorendo allo stesso tempo il coinvolgimento attivo delle famiglie e della comunità. Attraverso la donazione di libri, possiamo creare un ambiente stimolante e inclusivo, in cui ogni alunno possa sviluppare una passione per la lettura e migliorare le proprie competenze linguistiche e critiche. Questa iniziativa non solo arricchirà la nostra biblioteca, ma contribuirà anche a instaurare un legame più forte tra la scuola e il territorio, sottolineando l’importanza della lettura come strumento di crescita personale e culturale. Invitiamo pertanto tutti a partecipare con entusiasmo, affinché insieme possiamo costruire un futuro in cui la passione per la lettura possa accompagnare i nostri studenti lungo il loro percorso di apprendimento
0